lunedì 17 dicembre 2012

Perché comprare HANDMADE....Why buy HANDMADE



Il post di oggi doveva essere un altro, ma ieri mi sono imbattuta in un discorso sulle creazioni artigianali e sull'handmade in genere con un'amica, così ho pensato di scrivere le ragioni per cui l'handmade è importante e perché bisognerebbe valorizzarlo molto di più.

 Ovviamente i punti di vista possono essere molti e si può continuare a preferire un prodotto di marca/massa, che ci uniforma agli altri,  ma almeno vorrei che chi non ci ha mai pensato possa riflettere sul valore e l'importanza del lavoro artigianale.



Tempo fa leggevo un articolo in cui il giornalista si chiedeva cosa trasformasse un paio di vecchi jeans druciti in un capo fashion e molto costoso, e lo stesso per una t-shirt semplice o una firmata; la risposta è ovvia: la marca.

Ma siamo sicuri che oggetto di marca significa anche buona qualità? O quello che interessa, più o meno inconsciamente è uniformarsi agli altri, mostrare (anche questo più o meno inconsciamente) che possiamo "permetterci di comprare" un'oggetto griffato e siamo alla moda?

Se ci soffermassimo a guardare i dettagli forse vedremmo quante imperfezioni ci sono negli oggetti di massa e come la qualità lasci a volte molto a desiderare e come invece ci sia molta più cura dei particolari in un oggetto artigianale.


Certo non è sufficiente dire la frase "compra handmade" quindi, ecco alcune delle ragioni:
  • spesso si tratta di oggetti unici o comunque di pezzi limitati, cosa che rende uno stile originale
  • i materiali che usa un artigiano sono migliori, la lavorazione è superiore e il prodotto finito è un vero tesoro
  • c'è cura nella realizzazione del prodotto che ha anche maggiore durata nel tempo
  • ad un artigiano potrete richiedere un oggetto personalizzato e quindi sarà un pezzo unico, solo vostro
  • il prezzo è rapportato al lavoro e alle materie usate 
  • acquistando un prodotto da un artigiano si ha la certezza che l'oggetto è stato realizzato senza sfruttamento di manodopera sottopagata o sfruttamento di lavoro minorile
  • la produzione di un oggetto artigianale ha un impatto minimo o pari a zero sull'ambiente a differenza della produzione industriale di cui conosciamo gli effetti
  • acquistando handmade aiutiamo le piccole imprese
E voi, comprate handmade? e perché?

Rendez-vous sur Hellocoton !

2 commenti:

  1. Concordo in tutto!!!!La bellezza di un lavoro fatto a mano non è assolutamente equiparabile ai prodotti di massa. Il resto lo hai spiegato alla perfezione.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Hai ragione,
    e poi basta guardare questo negozio,quello che trasmette,sapere che ogni pezzo è fatto con amore con dedizione,non c'è paragone!
    Ti auguro un buon Natale,colmo di serenità!
    Letizia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...